I NOSTRI CONSIGLI SU ALIMENTAZIONE E BENESSERE DEL VOSTRO PAPPAGALLO
MISTO PER COLOMBI
Preparazione:
- 24 h di ammollo in acqua fredda
- Risciacquo
- Mettere in un tegame con acqua fredda, quando arriva a bollore lasciare cuocere per 10 minuti e lasciare raffreddare
- Risciacquo
Marca consigliata : Manitoba tipo di miscela Novelli
FRUTTA
Possono mangiare tutti i tipi di frutta, anche se preferiscono mela,banana e agrumi. Il limone ad esempio è consigliato metterlo a pezzi nell’acqua o alternare con qualche goccia di aceto di mele. L’AVOGADO E’ TOSSICO, evitare la frutta lassativa (es. pera, prugna) poichè cambia altera l’aspetto delle feci non permettendo di individuare eventuali problematiche di salute. Ricordatevi sempre di estrarre i semi all’interno del frutto che offrite al vostro pappagallo.
VERDURA E ORTAGGI
Possono mangiare ogni tipo di verdura o ortaggi crudi, tranne le brassicacee (es. broccoletti di Bruxelles).Come “insalate” si preferiscono quelle amare (es. cicoria, radicchio etc.) sconsigliamo la lattuga. Somministrare anche aglio e peperoncini sia secchi che freschi SOLO rossi, come anche i peperoni.
…PER VARIARE
Per variare la dieta del nostro pappagallo consigliamo una volta a settimana un pugno di semi secchi SENZA GIRASOLE STRIATO con estrusi.
Marca consigliata: Manitoba tipo di miscela Tropical
Marca consigliata: Psittacus per gli estrusi al naturale
UNA VOLTA OGNI TANTO
Frutta secca che NON DEVE ESSERE TOSTATA, perchè altrimenti diventa nociva, la pasta lessa o riso, uovo sodo (sia bianco che rosso SENZA BUCCIA), biscotti (SENZA CAFFE’ o CIOCCOLATO poichè tossici) e fette biscottate. Ricordiamo che i prodotti da forno non fanno benissimo ai nostri amici, quindi ricordatevi UNA VOLTA OGNI TANTO.
TOSSICO
Fumo della sigaretta, cioccolato, caffè, avogado, spezie, rami di alberi da frutta,da siepe e con resina. Esalazioni del deflon (padelle antiaderenti), TENERE LONTANO DALLA CUCINA e sconsigliamo di fare verudere o qualsiasi altro alimento grigliato in casa. Non teneteli neanche vicino a stufe o camini.
IL BAGNETTO
Il bagnetto è consigliato farlo una volta ogni 10 giorni con una soluzione di acqua e aggiunta di succo di aloe vera, preparata al momento vaporizzandola con l’ausilio di uno spruzzino.Renderà il loro piumaggio ancora piu bello.
PIANTE NON TOSSICHE PER I NOSTRI AMICI
Per posatoi o giochi si possono usare rami di ulivo, quercia, pioppo, salice e eucalipto.
© by Allevamento Lucy